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Metaverso in Farmacia. Come si Trasforma il Mercato B2C e B2B?

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Il Metaverso per ampliare le potenzialità del canale farmacia

La farmacia estenderà prossimamente i suoi servizi nel Metaverso. Una rivoluzione che amplierà le potenzialità del canale, consentendo l’accesso a informazioni e servizi anche a chi non può o non vuole spostarsi fisicamente.

È arrivato il momento di aprire questo tema e di affrontare, con un po’ di coraggio, cosa può offrire alla farmacia nei prossimi anni il Metaverso.

Come già avvenuto trent’anni fa con la nascita del web o la comparsa del cellulare, siamo di nuovo prossimi a un punto di discontinuità della nostra storia umana, a seguito del quale scopriremo difetti e opportunità che questa innovazione porterà nella vita quotidiana.

È impossibile rifiutarsi di capire, piuttosto è conveniente studiare e prevenire eventuali errori.

Sappiamo tutti, infatti, che molte multinazionali (alcuni esempi sono: Facebook-Meta, Amazon, Microsoft, Google, Carrefour, Adidas, Nike, ecc.) hanno deciso di investire importanti capitali nello studio e nello sviluppo di soluzioni che sfruttano questa nuova dimensione virtuale, soprattutto in ambito universitario, formativo, commerciale, industriale e sociale; sforzi che daranno origine a un’evoluzione forzata dei costumi e delle abitudini, come ad esempio è già avvenuto nel recente passato con i social network.

Cos’è il Metaverso?

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, definisce il Metaverso come il nuovo strumento di connessione sociale che useremo quotidianamente, proprio come facciamo con i social network.

Gli spazi 3D all’interno del Metaverso permetteranno di socializzare, imparare, collaborare e giocare con gli altri, portando l’immaginazione a un livello superiore.

Il Metaverso è una nuova forma di Web (indipendente perché sviluppato su una blockchain), che oggi raccoglie già oltre 350 milioni di partecipanti, principalmente persone appartenenti alla prossima generazione Zed, ossia giovani che vivono all’interno di un nuovo mondo, dove la vita ha anche una estensione virtuale che allarga le capacità e le possibilità individuali.

Un report di Bloomberg ha sottolineato come oggi il mercato del Metaverso valga circa 500 miliardi di dollari  ma, già nel 2024, questo valore potrebbe aumentare del 30%, se non del 50%.

 

Mercato Farmacia, Metaverso e la nuova Customer Experience dei clienti

In questi giorni ho avuto occasione di intervistare uno dei principali esperti italiani di Metaverso in sanità, il Dr. Luca Sancricca di iGoOver, chiedendogli di illustrarmi quale evoluzione vede nello specifico contesto della farmacia e vi riporto alcune parti della mia intervista:

Dr. Sancricca, oggi si parla molto di Metaverso, come una rivoluzione che cambierà il nostro modo di interagire in rete. Questa trasformazione coinvolge diversi campi come la formazione, l’architettura, il retail e la sanità. Inevitabilmente coinvolgerà anche la farmacia, in che forma Lei pensa ciò potrà avvenire?

Si tratterà di un utilizzo del web 3.0 per offrire ai pazienti-clienti delle farmacie una customer experience completamente innovativa.

Ad esempio, noi stiamo lavorando a una rete di negozi, dove ciascuna farmacia avrà il proprio spazio virtuale tridimensionale.

All’interno di questo spazio i pazienti potranno accedere a una serie innumerevole di informazioni, che normalmente non sempre si riescono ad ottenere con il solo passaggio nella farmacia fisica. Ciò accade perché, a seguito delle abitudini acquisite in pandemia o della poca disponibilità di tempo, la frequentazione della farmacia fisica è stata ridotta al minimo necessario.

Nel Metaverso invece i clienti potranno entrare nella farmacia virtuale con il loro avatar, utilizzando lo schermo e la tastiera o un visore VR.

Potranno muoversi all’interno della stessa liberamente, curiosare tra gli scaffali pieni di prodotti, cliccando e leggendo o guardando video schede informative, che altrimenti sarebbero difficili da mettere a disposizione nel negozio fisico.

I Nuovi servizi per la Farmacia

Il paziente potrà ottenere queste informazioni anche interagendo con dei Bot-Farmacisti, fino a poter attivare l’acquisto del prodotto (cosmetico o OTC) tramite il sistema di eCommerce o prenotare dei farmaci presenti in ricetta.

Sia ben chiaro il Metaverso non sostituisce lo spazio fisico della farmacia o il professionista in carne ed ossa, ma estende e si aggiunge a quanto già esiste, permettendo l’accesso ai servizi anche a chi non può o non vuole spostarsi fisicamente.

Nelle farmacie in Metaverso è inoltre disponibile un sistema di prenotazione attraverso il quale fissare un incontro con un medico specialista, un veterinario o un esperto di dermocosmesi, per ricevere consulenza o le corrette indicazioni farmaceutiche e sanitarie, attraverso un sistema di audio-video conferenza integrato.

Il punto vendita può organizzare degli incontri informativi con la propria clientela nella sala corsi virtuale, coinvolgendo i consulenti di maggiore successo, in orari comodi e senza limitazioni nel numero dei partecipanti.

La farmacia nel Metaverso è aperta oltre l’orario di apertura della farmacia fisica, con un’estensione dello spazio lineare a disposizione del display dei prodotti senza limiti fisici.

Può organizzare facilmente l’offerta di prodotti per aree specialistiche come: cosmetica, bambino, ortopedia, veterinaria, ecc. consentendo l’acquisto del prodotto che potrà essere ritirato in negozio o spedito a domicilio.

Profilare il target

Le abitudini di acquisto del consumatore possono essere tracciate (sempre nel rispetto della normativa ed escludendo gli acquisti di etico) e consentono di ottenere una profilazione molto accurata del cliente, massimizzando l’efficacia delle successive azioni di social-web marketing e digital marketing o, se integrata con una smartcard, facilitare il cross-selling nel momento della sua presenza, sia nella farmacia virtuale sia in quella fisica.

Tra l’altro, queste attività di marketing, che spesso non vengono adottate per problemi organizzativi o di costi, nel Metaverso sono molto più semplici da realizzare.

Le opportunità di Business B2B per le Aziende

Infine, ma non meno importante di quanto detto finora, le farmacie stanno sempre più diventando il punto di accesso al Sistema Sanitario.

Il Metaverso potrà dedicare alcuni ambienti della farmacia virtuale alla telemedicina. Dando l’opportunità di mostrare la modalità di somministrazione di alcuni farmaci, illustrare una corretta pratica infermieristica, un bendaggio o come utilizzare correttamente un apparecchio elettromedicale.

Questi ambienti possono essere presidiati da un consulente online (infermiere, fisioterapista, ecc.) oppure attraverso brevi frame video messi a disposizione della clientela.

Il ricorso all’immersività, resa possibile dal Metaverso, imporrà un cambiamento importante che consentirà ai farmacisti di avere un nuovo canale di comunicazione con i propri clienti, ma anche per le Aziende farmaceutiche che potranno trovare ulteriori modalità di collaborazione con il farmacista.

Di conseguenza, per le Aziende sarà un vantaggio poter consultare e avere a disposizione database con dati certificati e concreti per attuare strategie di Marketing e Digital Marketing B2B più efficaci.

 

Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).


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