MMAS Business Intelligence

MicroMarketing e GeoMarketing per la valutazione delle potenzialità di vendita nei territori: i modelli Business Intelligence di MMAS

Nell’ambito dell’utilizzo di  modelli di MicroMarketing e di GeoMarketing, con lo scopo di valutare le potenzialità di ciascun territorio di vendita, sempre più le aziende ricorrono al modello di Business Intelligence del Sistema MMAS.

Questo approccio, per essere realizzato, ha necessità di utilizzare il Sistema MMAS; quindi si tratta di un approccio integrato tra i dati MMAS db con i dati di vendita forniti dall’Azienda, opportunamente correlati.
Gli output finali, messi a punto con questo sistema, originano valutazioni conclusive che si basano su variabili oggettive (cioè sugli elementi di struttura delle singole attività del canale).
E’ importante sottolineare che questo approccio  di  analisi normalizzato, consente di mantenere un comportamento coerente ed oggettivo nella valutazione di ciascun territorio.

Un modello di gestione delle performance di vendita

Le caratteristiche distintive di MMAS bi models sono:

  • Valutazione del Potenziale di ciascun territorio (considerando la presenza ponderata di attività in target per l’Azienda Cliente e relazionandola ai dati storici di fatturato)
  • Disporre di un modello intellegibile e di facile gestione per la rappresentazione e la valutazione oggettiva delle performance dell’organizzazione di vendita (supporto nella definizione degli obiettivi per area e zona di vendita)
  • Tradurre gli obiettivi di vendita identificati dal modello di Business Intelligence, in una road map operativa di contatti prospect, secondo la curva ABC per segmentazioni e priorità, mediante il database MMAS Db.

La realizzazione del modello di Trade Business Intelligence

Le singole Business Intelligence, fortemente personalizzate, vengono realizzate secondo diversi step tra di loro coordinati:

  1. Match tra il file clienti dell’azienda con MMAS db
  2. Inserimento in MMAS dei dati di Cluster di appartenenza del pdv
  3. Configurazione e rappresentazione delle zone Vendita in MMAS gis
  4. Elaborazione delle tabelle di analisi di dettaglio per Area/ Zona
  5. Elaborazione di una tabella sintetica dei dati per l’azienda
  6. Report finale per il top management

Gli output finali sono:

  • La potenzialità del canale nella Area/Zona (in punti MMAS)
  • La potenzialità espressa dai clienti presenti nella Area/Zona (in punti MMAS)
  • Il fatturato generato dai clienti in € (in un determinato anno)
  • L’indicatore di MMAS Standard Performance in € riferito alla singola Zona
  • L’ ASP – Actual Sales Performance, che è la quota del fatturato rispetto al fatturato potenziale nella Zona