Nuove Aperture di farmacie: non perdere nuove opportunità di business
In questo blog post ci siamo dati l’obiettivo di fotografare la situazione del Mercato Farmacie. In particolare ci concentreremo sulle nuove farmacie aperte nel corso degli ultimi due anni, e che, dopo le fasi di censimento e certificazione della nostro Sistema MMAS, sono entrate a far parte del Censimento MMAS Farmacie di MeTMi. Il Censimento è attivo da oltre trent’anni e viene costantemente aggiornato.
I dati che riportiamo, e che abbiamo elaborato internamente, sono importanti non solo come aggregato statistico, ma anche come focus su alcune aree dove le aziende devono porre la propria attenzione, soprattutto per intercettare il business nella sua fase fondativa (pensiamo ad esempio a chi fornisce prodotti e servizi non di quotidiana commercializzazione, come gli strumenti elettromedicali).
Ricordiamo, per contestualizzare, che il canale farmacie a oggi conta in Italia 20.358 punti vendita (Dati Censimento MMAS Farmacie) di cui MMAS ne contiene oltre 16.172 con profilo aggiornato.
Tornando alle nuove aperture, diciamo subito che si tratta di n. 414 punti vendita,una quota ridotta rispetto al totale, ma pur sempre fonte di nuovo business.
Dati #MMASFarmacie 2022: il canale farmacie a oggi conta in Italia 20.358 punti vendita di cui il Censimento MMAS Farmacie ne contiene oltre 16.172 aggiornate e certificate. Le nuove aperture sono 414 | #MarketingB2B #GeoMarketing Share on XMercato Farmacie. Focus on: Comuni e aperture
Ci siamo soffermati in particolare sul perimetro geografico delle aperture, e di seguito forniamo una tavola sinottica, in cui abbiamo ricostruito alcune casistiche per comune: 3 comuni (Roma, Napoli, Palermo) spiccano per un elevato numero di aperture, mentre altri 7 comuni si fermano a tre nuovi punti vendita aperti.
Per visualizzare le aperture complessive ci riferiamo a quanto segue, da cui si deduce che il business è frammentato comunque in comuni mono-apertura, quindi da inseguire su tutto il territorio.
Oltre alle 3 grandi città pluri-aperture (Roma, Palermo e Napoli), un buon focus può essere condotto su 7 comuni che hanno ciascuno 3 nuove farmacie attive:
- nel Nord Italia: Verona
- nel Centro: Fano, Fiumicino e Prato
- al Sud: Andria, Reggio Calabria, Vasto
In Italia i comuni con oltre 200.000 abitanti sono complessivamente 15, e di questi, solo 5 comuni sono tra i 10 comuni citati sopra, cioè coloro che hanno aperto 3 o più farmacie nuove. Le nuove aperture non sono perfettamente in relazione con l’ampiezza dei centri.
Dati #MMASFarmacie 2022: in Italia i comuni con oltre 200.000 abitanti sono 15, di questi in 5 comuni hanno aperto 3 o più nuove farmacie | #B2B #MarketResearch #GeoMarketing Share on XDati MMAS Farmacie: province e aperture
Passiamo ora ad analizzare i dati per provincia. Iniziamo col dire che ci sono 92 entità coinvolte, cioè la grande maggioranza delle province italiane.
Abbiamo aggregato i numerosi casi con 1, 2, 3, 4 aperture mentre abbiamo lasciato in chiaro le province dove si sono verificate 5 o più aperture (può essere utile, in termini concreti, verificare se l’Agente di Zona è passato a fare il primo ordine).
Di seguito presentiamo una Tabella articolata, un po’ lunga rispetto a quanto siamo abituati in blog post di questo tipo, ma forse utile a visualizzare al primo sguardo la situazione.
Sono interessanti da coprire anche Province con un numero di abitanti limitato (Agrigento, Brindisi, Cremona, Chieti, Sassari, Frosinone ad esempio, presentano già 5 nuovi business da presidiare); ma anche Rieti (con 7), Macerata (8) e Treviso (11) presentano un rapporto abitanti/nuove aperture interessante, e che può rappresentare per una singola Area Vendita una nuova opportunità per accrescere la numerica (e in prospettiva anche la “ponderata”) della propria penetrazione sul canale.
#BusinessOpportunity #MMASFarmacie: sono interessanti da coprire anche Province con numero di abitanti limitato. Agrigento, Brindisi, Cremona, Chieti, Sassari, Frosinone, presentano già 5 nuovi business da presidiare nel 2022. Share on XIl Censimento MMAS Farmacie: business e monitoring del mercato
Di queste farmacie, disponiamo nel Censimento MMAS Farmacie, del profilo strutturale (mq negozio, mq magazzino, vetrine), di dati qualitativi (presenza di aree/personale specializzato per reparto, servizi alla clientela come Analisi PST, Cabina d’estetica e molti altri) e infine della mappatura della loro presenza geo-codificata.
Le informazioni che sono contenute costituiscono un riferimento affidabile per valutare il canale nel suo complesso e nei suoi dettagli.
Hanno una struttura consolidata da decenni e nello stesso tempo sono fortemente personalizzabili per i diversi obiettivi tattici e strategici di ogni singola azienda.
Come nel caso descritto in questo blog post, seguiamo i mutamenti del mercato farmacie e ne intercettiamo i cambiamenti.
Il tutto, come servizio alle aziende attive nel canale, per permettere loro di condurre il business nel modo più ottimizzato possibile.
Articolo scritto da Alberto Aliverti, Senior Partner MeTMi.
Potrebbe interessarti anche: Nuovi mercati esteri? Sì grazie. La chiave del successo per le sfide di Marketing B2B
Il tuo business opera nel #MercatoHospitality?
Più dati veri, più valore al tuo Business.
Richiedi subito una consulenza, MMAS di MeTMi ha i Dati che possono aiutarti ad incrementare il tuo Business. Per maggiori dettagli su, applicazione dei database MMAS per il mercato Healthcare (Censimenti MMAS Healthcare), servizi di Marketing, concretizzazione di strategie di GeoMarketing, Analisi e Business Intelligence, contattaci.