MMAS-istituti-bellezza-2022-vs-2020-come-cambiato-mercato-italia

MMAS Istituti di Bellezza: 2022 vs 2020. Come è Cambiato il Mercato Italia?

Il Censimento MMAS Istituti di bellezza

Se sei Titolare di un Istituto di Bellezza, hai ricevuto prima o poi una mia telefonata. Anzi, con la maggioranza di voi, ci sentiamo abitualmente almeno una volta ogni due anni.

È una affermazione vera, perché con MMAS di MeTMi, realizziamo da quasi 30 anni il censimento di tutti i Saloni di Estetica con ciclicità biennale.

Questo ci permette di avere una fotografia precisa del canale, alla scoperta delle caratteristiche, delle necessità e delle opportunità commerciali da sviluppare con chi vi lavora.

Sono informazioni molto preziose, che aiutano i produttori a migliorare nei servizi e nell’offerta ai loro clienti e ci permettono di avere un quadro chiaro dell’evoluzione di questa meravigliosa professione della bellezza che, pur avendo la proprietà di essere capillare su tutto il territorio nazionale, spesso non viene considerata come componente importante per il benessere e la salute della persona.

Dati MMAS mercato Italia, quanti istituti di bellezza?

La mia convinzione nasce dal fatto che esiste una specifica e consolidata domanda di servizi nella sfera della bellezza, al punto che abbiamo certificato l’esistenza in Italia di oltre 21.000 Istituti di Bellezza, oltre ad altri 2.000 circa centri estetici presso Hotel 4 e 5 stelle, 1.300 presso Profumerie, quasi 5.000 presso gli Acconciatori e circa 2.400 presso le Farmacie.

Per un totale di oltre 36.000 esercizi che operano in Italia.

Solo negli ultimi 24 mesi abbiamo individuato oltre 1.300 nuove attività.

Messe insieme, tutte queste imprese generano acquisti ogni anno presso le aziende produttrici per quasi 180 milioni di prodotti cosmetici.

MMAS Istituti di Bellezza-panoramica-2022 vs 2020-geomarketing-crm-database

Nella tabella allegata potrete osservare la distribuzione regionale degli Istituti certificati dall’indagine MMAS, con l’incremento numerico dell’ultimo anno (Dicembre 2022 su Dicembre 2020) e con il valore in termini di Sell IN (ossia il valore di prodotti acquistati dalle estetiste presso le aziende).

Com’è possibile osservare, gli Istituti di Bellezza sono distribuiti in modo molto proporzionato su tutto il territorio nazionale. Infatti, nel Nord del paese sono presenti il 57,4% delle attività, mentre nel Centro, Sud e Isole il 42,6%.

MMAS Istituti di Bellezza-distribuzione-geomarketing-crm-database

Infatti, nel Nord del paese sono presenti il 57,4% delle attività, mentre nel Centro, Sud e Isole il 42,6%.

Tuttavia, gli esercizi hanno dimensioni, organizzazione e struttura differenti per territorio, perché correlati alla densità e all’età media della popolazione residente, e offrono prodotti e servizi in funzione della domanda del micro-mercato che la circonda.

Un Mercato in crescita, l’impatto delle nuove attività sul personale del PV

L’incremento di esercizi, che in 2 anni ha portato gli Istituti da 20.468 a 21.789 attività, ha generato di conseguenza un incremento di occupazione di quasi 3.600 persone in più rispetto al 2020.

MMAS-Istituti di-Bellezza addetti-2022-vs-2020-geomarketing-crm-database

Oggi, infatti, stimiamo che solo i soli Istituti di Bellezza diano lavoro a oltre 55.000 persone (Titolari, Estetiste e Addetti amministrativi).

Senza considerare le attività presenti negli altri canali e la catena distributiva che lavora a monte (grossisti, magazzini, logistica, ecc).

Negli Istituti di Bellezza, per normativa, deve essere presente almeno una estetista in possesso della qualifica.

Questa tipologia di addetti rappresenta ben l’89,2% del personale occupato, con un numero complessivo stimato di 49.500 addetti a livello nazionale.

MMAS Istituti di Bellezza: dati dimensionali

MMAS Istituti di Bellezza-superficie-2022-vs-2020-geomarketing-crm-database

I negozi sono ancora prevalentemente piccoli e nel 84% circa dei casi strutturati su spazi che sono compresi tra i 30 e i 100 mq.

Anche se negli ultimi 2 anni sono cresciuti numericamente di più quelli nella fascia fino a 50 mq. (+0,9%), complessivamente questo indicatore dimensionale è stabile e quindi si potrebbe ipotizzare che la dimensione delle attività non cambi molto nel futuro prossimo.

A livello nazionale il numero medio di mq. a disposizione degli Istituti è di 82,8 mq.

Personalmente però, ritengo che questa tendenza potrà subire nel medio periodo un cambiamento, quando i Titolari degli Istituti necessiteranno di più spazio da dedicare ai trattamenti con attrezzature, propensione emersa maggiormente nell’ultimo periodo.

Distribuzione dei punti vendita

Tra le aree geografiche, il Centro Italia, il Sud e le Isole (Umbria, Molise, Basilicata, Sicilia) sono quelle con una maggiore % localizzata di realtà medio grandi (tra il 17% e il 20% degli esercizi sono sopra i 100 mq.).

Il numero di cabine presenti all’interno dell’Istituto rappresenta un parametro dimensionale importante per comprendere ulteriormente le caratteristiche de canale.

A livello nazionale il numero medio di cabine è pari a 4,14 per Istituto. La quota di Istituti con più cabine (5 e oltre) è più alta nell’area Centro Italia (37% degli esercizi), meno nel Nord Ovest (29,8%). In generale, in questo canale possiamo stimare che esistano oltre 90.000 cabine attrezzate.

MMAS Istituti di Bellezza-cabine-2022-vs-2020-geomarketing-crm-database

La dimensione medio piccola del negozio giustifica il basso numero di vetrine su strada, che nel 61,3% dei casi è di 1 o 2 luci.

Oltre a questi esiste anche un discreto numero di esercizi che non hanno alcun occhio su strada (24,2%).

MMAS-Istituti di Bellezza-vetrine-2022-vs-2020-geomarketing-crm-database

Servizi offerti

Se nel 94,8% dei casi gli Istituti di Bellezza offrono i tradizionali servizi di Trattamento Viso e Trattamento Corpo, a fianco di questi sono quasi sempre presenti i servizi di Pedicure e Manicure (dal 90% al 92% dei casi), e molto spesso il Trucco (offerto nel 66,7% degli Istituti, leggermente in calo rispetto al 2020).

Sottostando a investimenti spesso significativi, i trattamenti estetici praticati attraverso Apparecchiature sono dichiarati dal 66% – 68% degli Istituti (in crescita del 2% rispetto al 2020), così come i Trattamenti Abbronzanti (nel 39,2% e in calo rispetto a 2 anni fa).

I servizi di Ricostruzione Unghie sono in crescita e oggi sono offerti nel 46,5% dei saloni (+2% rispetto al 2020).

MMAS-Beauty-servizi-2022-vs-2020-geomarketing-crm-database

Trattamenti, Sell In e dimensioni del business istituti di bellezza

In base al numero di trattamenti dichiarati dagli Istituti di Bellezza intervistati è stato possibile dimensionare il comparto dei servizi di Trattamento Corpo, che in totale si stima eroghi 8,5 Mio di prestazioni anno e valga in Italia oltre 425 Mio di € / anno.

Il Sell IN del prodotto cosmetico di questo comparto vale circa 38 Mio di € anno e rappresenta il 24,9% dei prodotti cosmetici acquistati presso le aziende produttrici specializzate nel canale.

Analogamente, si stima siano svolti circa 7,7 Mio di servizi Trattamento Viso, per un valore in Italia di circa 269 Mio di € / anno.

Servizi estetici attraverso attrezzature

I servizi estetici attraverso Attrezzature, che sono offerti dal 67% degli Istituti di Bellezza (in crescita del 2% rispetto al 2020), sono molto spesso di Pressoterapia (63,6%) o di Depilazione Laser (61,9%).

Vengono affiancati da servizi con Lampade Solari (43,3%) e meno frequentemente di Ultrasuoni, Elettrostimolatori e Luce Pulsata.

attrezzature-servizi-2022-vs-2020-geomarketing-crm-database

Attività online degli istituti di bellezza

Una nota curiosa dell’indagine nazionale MMAS, è che solo il 28,9% degli Istituti di Bellezza dichiara di avere un proprio sito Internet o di averlo in fase di realizzazione.

Questo dato, in contrasto evidente con lo scenario che ho appena illustrato, fa emergere chiaramente quanto è ancora presente tra i Titolari di attività un’interpretazione più classica e tradizionale della loro professione.

Ma come sempre, il tempo sarà giudice e sovrano!

Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Mabella, Mabella Edizioni).


Potrebbe interessarti anche: Make-Up in Farmacia: Nuova Leva di Business B2B per l’Azienda Cosmetica


Il tuo business opera nel #MercatoBeautyIndustry?

Più dati veri, più valore al tuo Business.

Richiedi subito una consulenza, MMAS di MeTMi ha i Dati che possono aiutarti ad incrementare il tuo Business. Per maggiori dettagli su, applicazione dei database MMAS per il Mercato Beauty (Censimenti MMAS Beauty), servizi di Marketing, concretizzazione di strategie di GeoMarketing, Analisi e Business Intelligence, contattaci.

Consenso Trattamento Dati - NON verranno ceduti a Terzi(obbligatorio)