Conoscere le Farmacie italiane con il Censimento MMAS Farmacie
Conoscere le farmacie italiane è fondamentale per aumentare il business B2B. Il Censimento MMAS Farmacie viene aggiornato ogni due anni (effettuando un Revolving Panel ogni 6 mesi) con l’inserimento dei nuovi punti vendita registrati presso il Ministero della Salute. Nel 2022 e 2023, abbiamo registrato complessivamente 201 nuove farmacie in Italia.
L’ultima edizione del censimento, datata Dicembre 2023, ha censito in totale 20.359 attività, compresi gli armadi farmaceutici ed escluse le parafarmacie.
Tra queste, abbiamo intervistato 133 farmacie “nuove di zecca“. Purtroppo, per le restanti 68 farmacie indicate originariamente dal MinSal, non è stato possibile rintracciare un numero telefonico attivo, rendendo impossibile condurre la consueta intervista.
Censimento MMAS Farmacie: alcuni insight
Ecco i principali risultati dell’indagine condotta sulle 133 nuove farmacie italiane:
MMAS Farmacie 2024: dati dimensionali delle nuove farmacie
- Localizzazione geografica: le nuove farmacie sono nate prevalentemente nelle regioni del Sud e Isole che rappresentano il 42,11% del totale delle aperture (56 Punti Vendita).
- Dimensioni: si tratta di farmacie più piccole rispetto alla media nazionale. Nel 76,0% dei casi, impiegano non più di 3 addetti. La maggior parte delle nuove aperture dichiara di avere 2 addetti (40,6%). Le attività da 4 a 6 addetti sono il 22,9%.
- Spazio fisico: quasi la metà di queste nuove farmacie (47%) occupa non più di 60 metri quadrati e ha una sola vetrina su strada. Seguono le farmacie con superficie da 60 a 100 metri quadri con il 33% del totale.
MMAS Farmacie 2024: personale specializzato e servizi correlati nelle nuove farmacie italiane
- Dermocosmesi: il 33,6% delle farmacie intervistate ha dichiarato di avere un’Area Specifica dedicata alla Dermocosmesi.
- Personale specializzato: il 26,2% degli intervistati ha dichiarato la presenza in negozio di un Addetto specifico per la Cosmetica. Inoltre, nel 4,9% dei casi, sono presenti personale specializzato in Erboristeria e Fitoterapia, mentre Omeopatia e Preparazioni Galeniche sono presenti ciascuno con una percentuale del 2,9%.
- Cabina d’estetica: le realtà più grandi hanno dichiarato di essere strutturate con una Cabina di Estetica. Questo riguarda 16 esercizi, corrispondenti al 12,2% dei casi, dove vengono offerti servizi professionali di trattamento viso e corpo.
Per le Aziende Healthcare e Beauty, può essere un’opportunità di business B2B interessante introdurre prodotti e servizi Health e Beauty in Farmacia.
Le Farmacie Italiane come ambulatori di prossimità: nuovi servizi e opportunità di business B2B
Con il recente Decreto Legge Semplificazioni di Marzo 2024, la farmacia diventa un “Ambulatorio di prossimità”. Qui è possibile sottoporre i bambini a test pediatrici, ricevere servizi di telemedicina e assistenza domiciliare, inserendole nel processo di rimborso delle prestazioni da parte del Ministero della Salute.
I servizi offerti dalle nuove farmacie italiane sono di grande importanza per la salute e il benessere della popolazione. Nel corso delle interviste alle 133 nuove farmacie, abbiamo osservato alcune tendenze interessanti:
- Autoanalisi del Sangue: il 33,8% delle nuove farmacie offre servizi di autoanalisi del sangue. Questo è un passo avanti importante per consentire ai pazienti di monitorare la propria salute in modo autonomo.
- ECG (Elettrocardiogramma): l’ECG è disponibile nel 21,8% delle nuove farmacie. Questo test è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio delle condizioni cardiache.
- Test delle Urine: il 18,8% delle farmacie offre il test delle urine. Questo è un esame di base che può rivelare informazioni importanti sulla funzionalità renale e altre condizioni.
È incoraggiante notare che il 77,4% delle nuove farmacie offre questa tipologia di servizi, in particolare se rivolti all’anziano.
Questi includono consulenze specializzate da parte di Specialisti di Medicina Generale e Infermieri di Territorio ed è un passo avanti significativo per rispondere alle esigenze crescenti di assistenza sanitaria per la popolazione italiana che sta sempre più invecchiando.
Finalmente, queste iniziative vengono accolte e ufficializzate anche dalle istituzioni e il ruolo del farmacista sta evolvendo per soddisfare le esigenze della comunità e sopperire alle attuali notevoli carenze del Sistema Sanitario Nazionale.
Telemedicina, Farmacia dei Servizi e opportunità di business per le Aziende. Come raggiungere le Farmacie
Le Aziende Helathcare/Medicali posso sfruttare questa opportunità per fornire alle farmacie gli strumenti professionali per eseguire analisi, test e cardiogrammi, potenziando l’offerta al pubblico della Farmacia dei Servizi.
Come raggiungere le Farmacie? Il Geomarketing è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Il Censimento MMAS Farmacie, accessibile e consultabile grazie a MMAS gis, la piattaforma di GeoMarketing sviluppata direttamente da MeTMi, contiene dati quantitativi e qualitativi di oltre 20.000 Farmacie in Italia, profilate e certificate una ad una, per poter raggiungere e targhettizzare i punti vendita.
MMAS Farmacie non è solamente un Censimento, ma rappresenta uno strumento B2B, commerciale, di analisi e di comunicazione indispensabile per le Aziende Healthcare che vogliono aumentare le proprie opportunità di business B2B, permettendo la progettazione e la realizzazione di strategie di Comunicazione e Marketing B2B mirate e puntuali.
Contenuto sviluppato a partire dall’Articolo “133 Farmacie Italiane nuove di zecca” di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).
Potrebbe interessarti anche: eCommerce Farmacia: Opportunità di Business per Aziende Healthcare e Punti Vendita
Il tuo business opera nel #MercatoFarmacie?
Più dati veri, più valore al tuo Business.
Richiedi subito una consulenza, MMAS di MeTMi ha i Dati che possono aiutarti ad incrementare il tuo Business. Per maggiori dettagli su, applicazione dei database MMAS per il Mercato Farmacie (Censimenti MMAS Health Care), servizi di Marketing, concretizzazione di strategie di GeoMarketing, Analisi e Business Intelligence, contattaci.