Estetica in farmacia: uno sguardo al 2023
L’Estetica in farmacia a differenza di quanto avviene in altri canali come profumeria e acconciatura, per i PV è un business su cui vale la pena investire. Diverso tempo fa avevamo gia discusso di questo argomento e i numeri che avevamo rilevato sul Mercato Italia erano poco inferiori a quelli rilevati oggi.
Cabina estetica in farmacia: servizi proposti
Secondo le nostre proiezioni nell’universo totale del canale farmacia sono presenti circa 2.400 cabine di estetica.
Le farmacie che dichiarano di offrire un servizio estetico infatti ad oggi sono il 15,9% (dato rilevato su un campione di 7.000 interviste telefoniche).
Di queste, i punti vendita che svolgono almeno i servizi di trattamento viso e corpo sono l’11,8%.
Al business della cabina estetica in farmacia viene sempre più riservato spazio e investimenti in risorse specialistiche, ovvero in personale e attrezzature.
Trattamenti viso e corpo, dichiarati dal 74,1% delle farmacie, sono i principali servizi proposti in cabina, seguono i servizi di estetica base (manicure, pedicure e ceretta), dichiarati dal 26,6% dei PV.
Il 55,2% dei punti vendita effettua anche l’analisi del capello. Inoltre l’analisi di estetica specialistica – anamnesi della pelle, anzianità cellulare, struttura della massa corporea e analisi dello stile di vita – è dichiarata dal 43,6% delle attività.
Numerosità dei trattamenti
Il 62% delle attività che dispone di una cabina di estetica dichiara di eseguire 5 servizi a settimana, principalmente in determinati giorni e su appuntamento.
L’impatto di questo business, con circa 900.000 trattamenti eseguiti all’anno, porta al canale un fatturato che supera i 50 milioni di euro.
Diffusione delle farmacie con cabina estetica
Rispetto ad alcuni anni fa, la frequenza di questa tipologia di esercizi si è uniformata sul territorio nazionale.
Oggi infatti anche le regioni del sud e le isole hanno un’offerta paragonabile a quella che possiamo trovare nel centro nord Italia, sempre proporzionalmente alla numerica delle farmacie e alla densità della popolazione.
Il 45% delle strutture di medie dimensioni (vicine ai 100 mq.) dichiara di avere una cabina di estetica, così come il 31% delle farmacie che dispone di una superficie più ampia.
Tipologia della clientela e altri insight
Per quanto riguarda l’età media della clientela che usofruisce di questo servizio, non abbiamo rilevato variazioni rispetto alle indagini passate. La fascia di età si conferma ancora, nell’80% delle dichiarazioni, quella tra i 30 e i 50 anni.
Comuni grandi, come Roma, hanno un rapporto di 22 farmacie con cabina ogni 100 centri estetici, altri comuni hanno un rapporto inferiore. Ad esempio Napoli, con 11 farmacie su 100 centri estetici e Milano con 8 su 100.
Questo dato è molto interessante e ci mostra che le farmacie che offrono questo servizio, non sono necessariamente più frequenti nei comuni dove i centri estetici scarseggiano.
Opportunità di business B2B per le Aziende di estetica
Con il Censimento MMAS Farmacie abbiamo raccolto i dati quantitativi e qualitativi di più di 20.300 attività in Italia di cui il 15.9% di queste, come abbiamo già riportato, ha dichiarato di offrire servizi di estetica ai propri clienti.
Conoscere il Mercato è la chiave per aumentare il Business B2B. Con i Censimenti MMAS e la piattaforma di GeoMarketing MMAS gis le Aziende possono individuare il proprio target per progettare e applicare strategie di Marketing B2B mirate, azioni di New Business e Comunicazione B2B.
Come sempre aggiorniamo i nostri database di canale semestralmente. Grazie alla disponibilità di Aziende, Farmacisti e Operatori di Settore, le nostre Ricerche di Settore (MMAS Insight Research) sono sempre più complete, efficaci e concrete.
Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Mabella, Mabella Edizioni).
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