Cabina Estetica in Farmacia: conoscere il business con il Censimento MMAS Farmacie
Con l’ultima edizione del Censimento MMAS Farmacie abbiamo individuato ben 1.100 esercizi che sono attrezzati con Cabina di Estetica.
Tempo fa avevo già affrontato questo argomento e i numeri che avevo osservato sul mercato erano, seppur di poco, inferiori a quelli rilevati oggi.
Questo dimostra che, a differenza di altri canali in controtendenza (come la Profumeria e l’Acconciatura), la cabina di estetica per la Farmacia è un business interessante, che è sopravvissuto anche ad anni difficili come quelli del Covid-19.
Dati #MMASFarmacie 1.100 PV sono attrezzati con Cabina. A differenza di altri canali in controtendenza, la cabina di estetica per la Farmacia è un #business interessante | #B2BBusiness #MarketAnalysis Share on XCabina Estetica in Farmacia: i Dati MMAS Farmacie
Le farmacie che complessivamente dichiarano di offrire un servizio estetico, oggi risultano essere il 15,9% (dato rilevato su un campione di 7.000 interviste).
Tuttavia, di queste, coloro che dichiarano nello specifico di svolgere almeno i servizi di trattamento viso e corpo sono l’11,8%. Dato che ci porta a proiettare nell’universo totale di questo canale la presenza di circa 2.400 cabine d’estetica.
Si tratta di un business che è sempre più interessante per la farmacia, e al quale viene riservato sempre più spazio e investimenti in risorse specialistiche (personale e attrezzature).
La Cabina Estetica in Farmacia è un business sempre più interessante al quale viene riservato più spazio e investimenti in risorse specialistiche | #BusinessGrowth #MarketAnalysis Share on XServizi estetici offerti in farmacia
Quali sono i servizi estetici offerti in farmacia? I principali servizi proposti in cabina vanno dai trattamenti viso e corpo, dichiarati dal, 74,1%, al servizio di manicure, pedicure e ceretta, dichiarati dal 26,6%, al servizio di analisi del capello, dichiarato dal 55,2% e, infine, all’analisi di estetica specialistica (anzianità cellulare, diete, massa corporea, ecc.), dichiarata dal 43,6% degli esercizi.
Rispetto ad alcuni anni fa, la presenza di questa tipologia di esercizi si è uniformata sul territorio nazionale. Oggi, infatti, anche le Regioni del
Sud e le Isole hanno un’offerta paragonabile a quelle del Nord, sempre proporzionalmente alla numerica delle farmacie e alla densità della popolazione.
Dati Dimensionali e numerosità dei trattamenti
Le farmacie che dichiarano di avere una cabina di estetica sono strutture di medie dimensioni (cioè vicine ai 100 mq) nel 45% dei casi e di più grandi dimensioni (più di 100 mq) per un ulteriore 31%.
La numerosità di trattamenti svolti nella cabina di estetica è ancora contenuta. Nel 62,2% dei casi si tratta di appena 5 servizi a settimana, generalmente svolti su appuntamento e in determinati giorni.
Numerosità trattamenti nella cabina di estetica in farmacia: nel 62,2% dei casi vengono effettuati 5 servizi a settimana svolti su appuntamento e in determinati giorni | #MMASFarmacie #B2BBusiness Share on XDimensioni del business Cabina Estetica in farmacia
Nel suo complesso questo business rappresenta nel canale un fatturato di oltre 50 milioni di €, con quasi 900.000 trattamenti estetici eseguiti ogni anno.
Nel corso dell’indagine, non sono state rilevate variazioni sostanziali rispetto al passato nell’età media della clientela di questo servizio, che nell’80% delle dichiarazioni dei farmacisti si colloca ancora tra i 30 e i 50 anni.
È invece interessante sottolineare che, le farmacie che offrono questo servizio, non sono necessariamente più diffuse nei comuni dove scarseggiano i centri estetici.
Infatti, comuni grandi come Roma hanno un rapporto di 22 farmacie con cabina ogni 100 centri estetici. Altri comuni hanno un rapporto inferiore come Napoli, 11 farmacie su 100 centri estetici o Milano con 8 su 100.
Dalla lettura di questo dato è più facile invece intendere che l’attività in concorrenza svolta dalla farmacia rispetto al tradizionale canale professionale (l’Istituto di Bellezza) si sviluppa di più nel Centro e nel Sud Italia.
Opportunità di Business per le Aziende di settore
Le Aziende del settore Pharma possono avere a disposizione tutte le informazioni presenti nel Censimento MMAS Farmacie, utili per avere a disposizione Indicatori di Potenzialità Commerciale (ad esempio per territorio e per categoria di prodotto).
Gli stessi dati del Censimento, sono fondamentali per progettare e dare vita ad azioni di new business, Comunicazione e Marketing B2B concrete e mirate su Target specifici.
Il nostro lavoro di ricerca è continuo, in breve tempo avremo completato la mappatura delle farmacie che hanno il servizio di Cabina Estetica e aggiorneremo i Nostri dati semestralmente come di consueto.
Grazie alla disponibilità di Aziende, Farmacisti e Addetti ai lavori, le nostre Ricerche di Settore riescono ad essere sempre più concrete, efficaci e complete.
I dati del Censimento #MMASFarmacie permettono alle Aziende di costruire Indicatori di Potenzialità Commerciale per territorio, categoria di prodotto e sono fondamentali per progettare azioni di new business e #MarketingB2B mirate. Share on X
Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).
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