Marketing B2B e Canale Farmacie: una prospettiva diversa
Con questo articolo voglio offrire una visione particolare del Canale Farmacie: uno studio sugli spazi fisici che esse occupano mediamente (negozio, magazzino e vetrine), analizzandone i dati a livello nazionale e nel dettaglio di ogni singola Regione italiana.
Devo necessariamente premettere che i dati citati in questo articolo provengono dall’indagine MMAS di MeTMi, il Censimento MMAS Farmacie, che ogni due anni intervista una ad una tutte le farmacie italiane e che oggi contiene le caratteristiche di oltre 15.398 punti vendita sui 19.691 attualmente esistenti e certificati.
MMAS -Micro Marketing Analysis System- : conoscere la dimensione delle Farmacie come dato per strategie mirate di Marketing B2B
Se osserviamo il canale Farmacia a livello nazionale scopriremo che solo il 38.9% dei punti vendita ha uno spazio dedicato alla vendita superiore ai 60 mq, mentre i punti vendita realmente Grandi (cioè sopra i 150 mq) a livello nazionale sono appena il 3.9%.
Dati #MMASFarmacie. Solo il 38.9% dei PV ha uno spazio dedicato alla vendita superiore ai 60 mq, mentre le farmacie sopra i 150 mq sono il 3.9% | #MarketResearch #MercatoFarmacie Share on XNel 96.1% dei casi le farmacie hanno uno spazio dedicato a magazzino, che nella maggioranza dei casi è inferiore ai 50 mq e che oggi è sempre più robotizzato per consentire una gestione logistica e amministrativa più sicura e veloce.
Il fenomeno della robotizzazione dei magazzini in farmacia è cresciuto molto negli ultimi 6 anni, passando da una presenza che era stimata appena al 4.9% nel 2016 al 19.8% nel 2021.
La legge di bilancio 2021 del Governo italiano ha potenziato le agevolazioni fiscali per gli investimenti in beni strumentali della farmacia, come magazzini automatici e più recentemente l’acquisto di strumenti di telemedicina, dispositivi controllati via internet e da utilizzare a domicilio del paziente per la misurazione della pressione arteriosa, per l’auto-spirometria, per la valutazione della saturazione percentuale dell’ossigeno, per il monitoraggio dell’attività cardiaca in collegamento con centri specializzati, ecc.
Prestazioni che il farmacista è incentivato a proporre, ma che richiedono formazione specifica del personale e disposizione di spazi adeguati.
Dati Dimensionali e GeoMarketing
Ma torniamo alla dimensione media della farmacia, che si differenzia se è relativa a punti vendita che sono localizzati nelle città con più di 200.000 abitanti (che in Italia sono in tutto 15 tra capoluoghi di Regione o di Provincia, ma dove vive circa 1/6 della popolazione nazionale) e punti vendita collocati in città più piccole.
Nella seconda tipologia di città (quelle più piccole), dove si trova il maggior numero di punti vendita (oltre 16.071), il 48.1% di questi è strutturato in spazi che non superano i 60 mq, una percentuale che invece scende al 39.5% dei casi nelle città con un maggior numero di abitanti.
Non c’è differenza, invece, nelle percentuali tra le farmacie realmente Grandi (cioè con un negozio di dimensione superiore ai 150 mq), che sono presenti in proporzioni simili sia nelle città grandi con più di 200.000 abitanti che in quelle più piccole.
Nelle città con meno di 200 mila abitanti, dove si trova il maggior numero di Farmacie (oltre 16.071), il 48.1% dei PV è strutturato in spazi che non superano i 60 mq | #MMASFarmacie #MarketInsights #MarketResearch Share on XEsaminando i parametri dimensionali medi a livello nazionale si può dire che hanno uno spazio di vendita medio di 70 mq, un magazzino di 34 mq e 2.5 vetrine.
I punti vendita sopra i 100 mq sono il 14.4% cioè circa 2.838 esercizi.
Ampiezza PV: dati medi nazionali e regionali
Le regioni dove le farmacie hanno mediamente spazi di negozio più grandi rispetto alla media nazionale (% più alta di negozi superiori ai 100 mq in relazione a quelle presenti nel territorio) sono: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Sardegna. Al contrario, le regioni dove è più frequente trovare realtà organizzate su spazi più piccoli sono:Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
Tutti questi dati, presenti nel Censimento MMAS Farmacie, risultano fondamentali per costruire indicatori di Potenzialità Commerciale del territorio e progettare azioni di business su target specifici.
Business Growth: affrontare il Mercato con il Censimento MMAS Farmacie
Grazie ai Censimenti MMAS permettiamo alle Aziende di realizzare azioni di Comunicazione e Vendita efficaci. In particolare con il Censimento MMAS Farmacie abbiamo creato una Mappa di Canale, per permettere alle Aziende del Settore Healtchcare di conoscere a fondo il Mercato, potenziali clienti e creare nuove opportunità di business.
Osserviamo più da vicino le caratteristiche dimensionali medie delle farmacie in ciascuna regione.
Con il Censimento #MMASFarmacie abbiamo creato una Mappa di Canale, per permettere alle Aziende del Settore Healthcare di conoscere a fondo il Mercato, potenziali clienti e creare nuove #BusinessOpportunity | #GeoMarketing #B2B Share on XArea Nord Ovest
Valle d’Aosta: farmacie un po’ più piccole di quelle nazionali con 62 mq, più strutturate a livello di magazzino, cioè con uno spazio medio di 37 mq e con un numero medio di 2.4 vetrine, che è in media nazionale. I PV sopra i 100 mq sono solo 4 e cioè il 7.3% di quelle presenti in regione.
Piemonte: farmacie un po’ più piccole di quelle nazionali con 65 mq di media, un magazzino di 37 mq e con un numero medio di 2.3 vetrine, cioè nella media nazionale. I PV sopra i 100 mq sono 187 e cioè il 11.4% di quelle presenti in regione.
Liguria: farmacie un po’ più piccole di quelle nazionali con una media di 63 mq, un magazzino di 33 mq nella media e con un numero di 2.1 vetrine, leggermente meno della media nazionale. I PV sopra i 100 mq sono 62 e cioè il 10.1% di quelle presenti in regione.
Lombardia: farmacie in media a quelle nazionali con 71 mq, un magazzino di 32 mq sempre nella media nazionale e con un numero medio di 2.4 vetrine, come a livello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 448 e cioè il 14.2% di quelle presenti in regione.
Area Nord Est
Veneto: punti vendita con superfici leggermente più grandi della media nazionale con 74 mq, un magazzino di 34 mq in media nazionale e con un numero medio di 2.5 vetrine, come a livello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 250 e cioè il 16.5% di quelle presenti in regione.
Trentino-Alto Adige: farmacie in media a quelle nazionali con 71 mq, un magazzino di 36 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2.3 vetrine, come a livello nazionale. I PV sopra i 100 mq sono 53 e cioè il 17.4% di quelle presenti in regione.
Friuli-Venezia Giulia: farmacie in media a quelle nazionali con 71 mq, un magazzino leggermente più grande della media nazionale di 37 mq e con un numero medio di 2.5 vetrine come a livello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 58 e cioè il 14.7% di quelle presenti in regione.
Emilia-Romagna: farmacie con superfici leggermente più grandi della media nazionale con 74 mq, un magazzino di 33 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2.2 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 244 e cioè il 17.4% di quelle presenti in regione.
Area Centro
Toscana: farmacie in media a quelle nazionali con 72 mq, un magazzino di 35 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2.1 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 190 e cioè il 15.5% di quelle presenti in regione.
Umbria: farmacie con superfici leggermente più grandi della media nazionale con 81 mq, un magazzino di 36 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2.1 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 75 e cioè il 26.4% di quelle presenti in regione.
Marche: farmacie con superfici leggermente più piccole della media nazionale con 68 mq, un magazzino di 33 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2.1 vetrine leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 72 e cioè il 13.4% di quelle presenti in regione.
Lazio: farmacie con superfici leggermente più grandi della media nazionale con 75 mq, un magazzino di 33 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2.1 vetrine leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 285 e cioè il 17% di quelle presenti in regione.
Area Sud
Campania: farmacie in media a quelle nazionali con 70 mq, magazzino di 33 mq nella media nazionale e un numero medio di 2 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 267 e cioè il 15.4% di quelle presenti in regione.
Abruzzo: farmacie con superfici più piccole della media nazionale con 63 mq, magazzino di 30 mq, leggermente meno della media nazionale e con un numero medio di 1.6 vetrine, valore molto più basso di quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 46, il 9% di quelle presenti in regione.
Molise: farmacie con superfici più piccole della media nazionale (52 mq), magazzino di 28 mq anch’esso meno grande della media nazionale e con numero medio di 1.3 vetrine, valore molto più basso di quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 8 e cioè il 4.8% di quelle presenti in regione.
Basilicata: farmacie con superfici più piccole della media con 60 mq, magazzino di 30 mq, leggermente inferiore alla media nazionale. Il numero medio di vetrine è 1.6, valore molto più basso di quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 13 e cioè il 5.6% di quelle presenti in regione.
Puglia: farmacie in media a quelle nazionali (71 mq), magazzino di 35 mq nella media nazionale e numero medio di 2.1 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 185 e cioè il 14.7% di quelle presenti in regione.
Calabria: farmacie con superfici più piccole della media nazionale con 60 mq, un magazzino di 32 mq, leggermente inferiore alla media nazionale e con un numero medio di 1.7 vetrine, valore molto più basso di quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 76 e cioè il 9.5% di quelle presenti in regione.
Le Farmacie nell’Area Isole
Sicilia: farmacie in media a quelle nazionali con 69 mq, un magazzino di 35 mq nella media nazionale e con un numero medio di 2 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 207 e cioè il 13.2% di quelle presenti in regione.
Sardegna: farmacie in media a quelle nazionali con 71 mq, un magazzino di 36 mq nella media nazionale e con un numero medio di 1.9 vetrine, leggermente inferiore a quello nazionale. Le farmacie sopra i 100 mq sono 108 e cioè il 17.6% di quelle presenti in regione.
Focus on: Censimento MMAS Farmacie, struttura del Database
I Dati contenuti nel Censimento MMAS Farmacie rappresentano un riferimento valido per misurare il mercato farmaceutico. Le informazioni che registriamo sono accurate, validate, altamente customizzabili per diversi segmenti del mercato e per l’Azienda Cliente.
Per ciascun Punto Vendita raccogliamo dati quantitativi e qualitativi come: numero di addetti, mq. negozio, mq. magazzino, presenza e di personale specializzato (es: cosmetica, erboristeria, dietologia), servizi offerti alla clientela (Servizi Analisi PST, Cabina d’estetica) e corner specifici presenti in negozio.
Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).
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