Il Make-up rafforza la sua presenza in farmacia
Make-up in farmacia, facciamo un passo indietro. Come già avvenuto nella storia della profumeria, molti prodotti che inizialmente erano trattati quasi esclusivamente nei canali cosmetici specializzati (profumeria, estetica, acconciatura, ecc.) e nella GDO, hanno oltrepassato i confini del parere scientifico del farmacista e, superati alcuni controlli, oggi sono sempre più offerti anche all’interno del suo punto vendita.
Così, a fianco dei parafarmaci e delle categorie cosmetiche fondamentali, anche il Make-up ha acquistato spazio in negozio. Oggi rappresenta un mercato che si stima essere intorno a 119,7 milioni di euro (prodotti per il trucco degli occhi 30,2 mio, prodotti di trucco del viso 40,9 mio e prodotti per le labbra 48,6 mio), ossia il 9,3% delle vendite nel canale farmacie (da Rapporto Annuale Cosmetica Italia 2021).
Il Make-up in farmacia oggi rappresenta un mercato stimato di 119,7 mln €. Il 9,3% delle vendite nel canale farmacie (Rapporto Annuale Cosmetica Italia 2021) | #MMASFarmacie #B2B #GeoMarketing Share on XI market trend del mercato cosmetico
Lo scorso mese di Settembre 2022 la Società di ricerche New Line metteva in evidenza che, seppure nella stagione appena conclusa, le vendite nel comparto dei prodotti cosmetici calavano in generale del -1,8% rispetto all’anno precedente, alcune categorie come il Make-up crescevano del +5,4% (in particolare con i prodotti labbra che segnavano addirittura un trend del +39,9%).
Il primo dei due trend è stato attribuito principalmente a un taglio delle spese non essenziali che i consumatori hanno fatto a seguito dell’incremento dell’inflazione e del caro bollette.
Il secondo trend riguardante il Make-up, risponde all’esigenza di recuperare invece nuova attenzione nel trattamento del viso, che è stato spesso trascurato da anni di mascherina e mesi di lockdown.
In questo contesto all’interno della farmacia il consumatore trova maggiore riscontro alle sue esigenze e più garanzia, nella ricerca di stile di vita sicuro e sostenibile.
Dati Censimento MMAS Farmacie: la cosmesi in farmacia
Le nostre indagini semestrali di aggiornamento del censimento MMAS Farmacie, ci hanno permesso di identificare i nomi di 3.052 farmacie con la presenza di un “addetto dedicato alla cosmetica” (e sono mediamente il 14,9% dell’universo).
Si tratta di un servizio di “consulenza privilegiata” che è leggermente più presente nel Centro e Sud Italia (fino al 17,2%) e, ancor più in particolare in Puglia con una punta del 23,4% rispetto agli esercizi presenti nella Regione. Sono quasi tutti esercizi dove lavorano almeno 4 addetti (nel 93,6% dei casi) e sono collocati generalmente in zone centrali dei comuni.
Dati #MMASFarmacie: sul territorio italiano sono 3.052 i PV con addetto dedicato alla cosmetica (14.9% dell'intero universo) | #CensimentiMMAS #Geomarketing #B2B Share on XLa vendita di make-up in farmacia
Nel contesto della stessa indagine di aggiornamento, a Gennaio del 2023 abbiamo chiesto se e quanto tra le categorie cosmetiche trattate fosse venduto il Make-up, ottenendo il seguente scenario:
Questa parte dell’intervista è stata somministrata a circa 600 punti vendita distribuiti omogeneamente su tutto il territorio nazionale. Abbiamo rilevato che circa l’81% delle farmacie vende Make-up, con una quota appena più bassa ma sempre significativa nel Sud e nelle Isole (73,7%).
Nello specifico, anche se esiste un 19,0% degli intervistati che dichiara di “Non vendere Make-up”, la parte che tratta questi articoli, lo fa nel 30,3% dei casi solo “Occasionalmente”, nel 35,7% in un reparto dedicato alla cosmetica e ben il 14,9% attraverso il servizio di “consulenza” dell’addetto cosmetico.
Le Regioni italiane dove la vendita di Make-up è maggiore sono quelle del Nord Est (85,2%).
Insieme al Centro Italia, si conferma essere anche l’area dove questi prodotti sono proposti più frequentemente tramite il camice rosa (la consulente cosmetica).
Le aree del Sud e Isole sono al contrario quelle dove sono state riscontrate una maggiore incidenza delle dichiarazioni di “non trattare questa tipologia di articoli” (26,3% dei dichiaranti).
Market Research MMAS Farmacie 2023: brand cosmetici in promozione durante le feste natalizie
Seppure il Make-up non sia una tipologia di prodotto particolarmente stagionale, avendo condotto l’indagine MMAS nel corso del mese di Gennaio 2023, abbiamo approfittato per chiedere quali Brand fossero stati in “promozione” nel periodo Natalizio e abbiamo raccolto le seguenti indicazioni:
Bisogna precisare che hanno risposto a questa domanda circa il 60% degli intervistati, dei quali solo il 2,3% dichiara di non aver fatto alcuna “Promozione natalizia” con prodotti di Make-up.
Quattro sono i Brand che hanno raccolto il maggior numero di dichiarazioni (ogni farmacia poteva indicare fino a 3 Brand) e sono:
- Vichy – con il 19,9% delle dichiarazioni e, ancor più con il 25,4% nelle aree del Sud e Isole
- Euphidra – con il 18,1% delle dichiarazioni e ancor più nell’area del Nord Ovest
- Rilastil – con il 14,5% delle dichiarazioni in modo distribuito su tutto il territorio nazionale
- Avene – con il 14,0% delle dichiarazioni rilevate anche loro in modo omogeneo sul territorio
Make-up in Farmacia: conclusioni e opportunità di business per le Aziende
In conclusione, posso affermare che anche il Make-up è un prodotto-servizio pertinente alla farmacia.
Sempre più spesso si manifesta il desiderio di utilizzare prodotti di bellezza in modo sicuro. Il farmacista che tratta questi prodotti è una figura di riferimento e di fiducia: così, come per un integratore alimentare, il trucco è un agente attivo con influenza diretta su psiche, benessere e salute della persona.
Quindi, dove possibile, è importante che la farmacia consideri il Make-up e i servizi di consulenza a esso collegati come un’area di business di sua competenza sulla quale investire.
L’azienda cosmetica, dal canto suo, sia di piccole che di grandi dimensioni, può ambire a raggiungere il Mercato Farmacia come target, proponendo ad esempio prodotti con formulazioni naturali specifiche. Questo si rivela un’opportunità e leva di Business B2B molto importante per il proprio brand.
Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).
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