eCommerce in Farmacia, le dimensioni del Mercato con MMAS Farmacie
eCommerce in farmacia: nel mese di Febbraio 2023 Iqvia ha pubblicato i dati di fatturato delle farmacie online nel 2022, stimando questo mercato in 673 milioni di euro (con un incremento significativo del +24% rispetto all’anno precedente).
Dato che la vendita online è consentita solo per i farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) e i farmaci da banco (OTC), questa tipologia pesa oggi ancora relativamente poco, circa il 6% del fatturato del canale.
In Italia, le farmacie che hanno già attivato un proprio sito di eCommerce sono 1.092, il 5,4% degli esercizi (dato aggiornato a Ottobre 2023).
428 di queste sono presenti nelle aree del Sud e delle Isole (39,2%).
La regione dove vi è la maggiore concentrazione di farmacie con servizio di eCommerce è la Campania.
Questo territorio comprende il 17,9% di tutti i siti iscritti presso il Ministero della Salute e pari al 11% delle farmacie fisiche presenti nella Regione.
Tutte le farmacie italiane che hanno un sito di eCommerce sono state catalogate e classificate nel Censimento MMAS Farmacie.
I dati raccolti ci dicono che sono esercizi commerciali abitualmente di medie dimensioni (cioè pari a 61,8 punti MMAS nel Nord e Centro Italia e a 55 punti MMAS nel Sud e Isole), con un fatturato totale del punto vendita che si aggira intorno a 1,5 milioni € anno.
Come aprire un sito di eCommerce per la farmacia
I caratteri comuni dei siti eCommerce delle farmacie sono simili tra loro e sono stati descritti in un articolo di Pharmaretail di qualche tempo fa.
Secondo l’articolo, poiché un farmacista non sempre è esperto nella usabilità e nella gestione dei siti internet, spesso si affida a società specializzate.
Queste si offrono per gestire il processo del commercio online, non solo per creare il canale, ma anche per aggiornare periodicamente la vetrina prodotti e le informazioni presenti, monitorare il numero delle visite e degli acquisti, e individuare strumenti di marketing adeguati a promuovere l’attività online.
Qualunque farmacia interessata può aprire un proprio sito di eCommerce.
È sufficiente presentare la domanda presso la Regione o la Provincia autonoma competente e chiedere poi al Ministero della Salute di essere inseriti nell’elenco degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita on-line.
Per fare questo è necessario compilare e inviare via PEC un modulo disponibile on-line nella sezione modulistica del Ministero della Salute con:
Codice Identificativo Ministeriale, Denominazione, Indirizzo completo, Partita IVA, Indirizzo del sito web di eCommerce, Autorizzazione ottenuta dalla Regione/Provincia autonoma e infine documento d’identità del Titolare.
Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa.
Così facendo si otterrà anche un logo da pubblicare sul sito a dimostrazione di aver ottenuto l’autorizzazione per esercitare legalmente nell’Unione Europea l’attività di eCommerce.
Costi dell’investimento, servizi e funzionalità correlati al sito eCommerce
Il prezzo medio per la progettazione di un sito Web di eCommerce potrebbe essere compreso tra € 3.000 e €6.500.
Nel determinare il prezzo, il professionista si baserà su vari aspetti come la dimensione del sito, cioè il numero di pagine da progettare e da sviluppare, il numero di prodotti da pubblicare.
Il costo di manutenzione di un sito di eCommerce, invece, può partire da 500€ al mese e aumentare in base alle funzionalità aggiuntive richieste.
Un esempio possono essere il numero di campagne promozionali B2C da pubblicare, il numero di pagine e di prodotti da aggiornare, l’analisi SEO e le ottimizzazioni periodiche del portale.
Un sito di eCommerce ben progettato e promosso sul territorio attraverso campagne mensili di Social Web Marketing (il cui costo si aggira intorno ai 100€ per singola campagna Facebook), può produrre un fatturato aggiuntivo tra gli 80 e i 100 mila € anno.
Anche se il prezzo dei prodotti pubblicato nelle vendite on-line è generalmente più basso di quello applicato sul punto vendita, il fatturato complessivo riserva una marginalità comunque maggiore delle vendite di prodotti etici.
Il servizio può essere completato con la consegna a domicilio, così come può essere da stimolo per incentivare il paziente a una maggiore frequenza negozio.
Pongo ora a ciascun Titolare di farmacia questa domanda: dato che il mercato on-line è ancora poco presidiato dalla concorrenza, perché non cogliere l’occasione prima di altri?
Opportunità di Business B2B
La presenza online dei PV è sempre più importante, quali opportunità per il Mercato Healthcare B2B? Le Aziende Healthcare possono offrire servizi e prodotti che agevolino o migliorino l’attività delle Farmacie in rete, permettendogli di aumentare il business.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare nei paragrafi precedenti, offrire alle farmacie un servizio di gestione dell’eCommerce in outsourcing è un’opportunità di Business B2B.
Altre possibilità di incrementare il business possono derivare dalla promozione di attività di gestione robotizzata del magazzino del PV e di gestione dell’inventario della farmacia.
Riuscire a raggiungere i punti vendita è fondamentale per aumentare il Business B2B nel Mercato Healthcare, come fare?
Il Censimento MMAS Farmacie rappresenta uno strumento B2B, commerciale, di analisi e di comunicazione utile e concreto per le Aziende del settore. Contiene dati quantitativi e qualitativi di oltre 20.000 Farmacie in Italia, profilate e certificate una ad una, per poter raggiungere e targhettizzare le attività, permettendo la realizzazione di strategie di Comunicazione e Marketing B2B mirate.
Contenuto sviluppato a partire dall’Articolo “Quanto conviene il sito di e-commerce per la farmacia” di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).
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