Il Censimento del Mercato Technical Market
I Censimenti MMAS nel settore Technical Market nascono nel 1996, rispondendo alle esigenze delle aziende appartenenti al mercato termoidraulico di conoscere la numerosità e la profilazione sul territorio nazionale, principalmente nel comparto Professional (installatori).
I Canali del Censimento
Già negli anni 2003 – 2004 il settore si arricchiva ulteriormente con la realizzazione dei Censimenti MMAS dei canali:
- Installatori Termoidraulici (n° 15.279)
- Grossisti e Show Room Idrotermosanitari (n° 2.600)
- Installatori Elettrici (n° 12.685)
- Ferramenta e Utensileria (n° 6.956)
- Rivenditori Edili (n° 4.862)
- Studi di Architettura (n° 8.900)
- Dealer Professional Cleaning DPC (n° 607).
In linea generale:
-
Nei canali Professional (MMAS Installatori Termoidraulici, MMAS Installatori Elettrici, MMAS Studi d’Architettura)
- tutte le Attività presenti vengono intervistate e profilate principalmente in funzione della specializzazione, delle competenze tecniche e della tipologia di clientela. Sono inoltre raccolte importanti informazioni sulla singola struttura organizzativa come: addetti o professionisti, mq ufficio, mq eventuale magazzino, parco auto a disposizione dell’attività
-
Nei canali del Traditional Trade (MMAS Grossisti e Show Room Idrotermosanitari, Ferramenta e Utensileria, Rivenditori Edili)
- i punti vendita sono invece qualificati in funzione di dati specifici come: tipologia di vendita (dettaglio o ingrosso), vendita al banco e/o presenza di showroom, tipologia e quota della clientela (professionale o privata), scelta dei canali d’acquisto. Sono inoltre raccolte importanti informazioni sulla singola struttura organizzativa come: addetti ed eventuali venditori esterni, mq ufficio, mq magazzino coperto o scoperto.
Censimenti MMAS Technical Market: applicazioni strategiche dei database
Le Aziende che hanno maggiormente dimostrato interesse ai database MMAS Technical Market sono: produttori di termoidraulica, componentistica elettrica e prodotti illuminanti, arredamento, esperti nella consulenza del risparmio energetico, produzione di tubi e raccordi e accessori utili per impianti idraulici, utensileria, adesivi e sigillanti, prodotti chimici per l’edilizia, antinfortunistica, produttori di vernici, produttori di articoli per ferramenta e bricolage.
Per vastità dei campi applicativi e dimensione degli universi di indagine i Censimenti MMAS Technical Market sono molto specializzati verticalmente e differenti tra loro nei contenuti.
Tutte le informazioni contenute sono utili per costruire Indicatori di Potenzialità Commerciale, fondamentali per progettare e dare vita ad azioni concrete e mirate di marketing e vendita.
Inoltre, poiché nel corso di tutti i Censimenti MMAS Technical Market vengono raccolte dichiarazioni dei Brand principalmente trattati e proposti alla clientela finale, è possibile anche elaborare Indici di Penetrazione della Marca, sia numerici che ponderati, a livello nazionale o per territorio.
Tra le diverse case history nel settore MMAS Technical Market, è molto interessate citare uno studio realizzato per dimensionare il mercato italiano delle malte premiscelate, così come progetti di Business Intelligence nel settore delle ferramenta, finalizzati al ri-equilibrio delle zone, per massimizzare l’efficienza della rete vendita e distributiva.
In breve il Settore Merceologico comprende i Censimenti
- MMAS Installatori Termoidraulici (n° 15.279)
- MMAS Installatori Elettrici (n° 12.685)
- MMAS Ferramenta e Utensileria (n° 6.956)
- MMAS Rivenditori Edili (n° 4.862)
- MMAS Grossisti e Showroom Idrotermosanitari (n° 2.600)
- MMAS Dealer Professional Cleaning DPC (n° 607)
- MMAS Studi di Architettura (n° 8.900)