Analizzare il Mercato Farmacie: Censimento MMAS Farmacie
Analizzare il Mercato delle Farmacie. Tutti voi farmacisti avete ricevuto prima o poi una mia telefonata, anzi con la maggioranza ci sentiamo abitualmente almeno una volta ogni due anni.
Ciò che ho affermato è vero, perché la Società per la quale lavoro (MeTMi di Arese) realizza da quasi 30 anni il censimento di tutte le farmacie con una ciclicità biennale e questo le permette di avere una fotografia precisa del canale, alla scoperta delle caratteristiche, delle necessità e delle opportunità commerciali da sviluppare con i Brand che le hanno come mercato di riferimento.
Sono informazioni molto preziose, che aiutano i produttori a migliorare nei servizi e nell’offerta ai loro clienti e ci permettono di avere un quadro chiaro dell’evoluzione di questa meravigliosa professione sanitaria che, pur avendo la proprietà di essere capillare su tutto il territorio nazionale, è spesso spogliata della prospettiva clinica e destinata alla pura attività commerciale.
I dati del Censimento #MMASFarmacie aiutano i produttori a migliorare nei servizi e nell’offerta ai loro clienti e ci permettono di avere un quadro chiaro dell’evoluzione della professione del Farmacista | #MarketAnalysis Share on XMMAS Farmacie. La Clinical Pharmacy sul territorio
Come sono distribuite le farmacie italiane?
Come ormai avete capito dai contenuti dei miei articoli, sono un convinto sostenitore della Clinical Pharmacy di territorio.
Questa mia convinzione nasce da uno specifico motivo e cioè dal fatto che ho certificato l’esistenza in Italia di 19.089 esercizi attivi. Nella grandissima parte sono economicamente autonomi e non gravano per la loro gestione sui costi del sistema sanitario nazionale. Solo le farmacie rurali, situate in località con meno di 3.000 abitanti, hanno diritto a un’indennità di residenza che è stabilita da leggi regionali.
Negli ultimi 12 mesi sono nate 352 nuove attività e ancor più oggi, in piena pandemia, sono un prezioso presidio territoriale della salute pubblica.
La distribuzione delle farmacie è regolata in base alla densità della popolazione (una farmacia ogni 3.129 abitanti) ed è in linea con la media europea.
Ogni esercizio ha dimensioni, organizzazione e struttura differente. Questo perché si fonda sui principi e sulle capacità imprenditoriali del farmacista, e non su scelte politiche. Offre prodotti e servizi in funzione della domanda del micro-mercato che la circonda, limitando sprechi e inefficienze tipiche del settore pubblico.
In Italia le farmacie sono 19.089. Negli ultimi 12 mesi sono nate 352 attività. La distribuzione sul territorio è regolata in base alla densità della popolazione, una farmacia ogni 3.129 abitanti | #MMASFarmacie #MarketResearch Share on XMercato Farmacie: quante farmacie ci sono in Italia?
Nell’immagine qui sotto potrete osservare la distribuzione regionale delle farmacie certificate MMAS, con l’incremento numerico degli ultimi tre anni (dal 2017 a Dicembre 2020) e con il valore in termini di fatturato farmaceutico (dato totale IQVIA 2018 distribuito sulla base degli indicatori potenziali MMAS).
L’incremento di esercizi, che in 3 anni ha portato le farmacie da 18.034 a 19.089 attività, ha generato di conseguenza un incremento di occupazione di oltre 2.800 persone in più rispetto al 2017.
Oggi, infatti, stimiamo che solo gli esercizi commerciali diano lavoro ad oltre 77.600 persone (Titolari, Farmacisti e Addetti), senza considerare la catena distributiva che è a monte (catene, grossisti, magazzini, logistica, ecc.).
L’incremento di esercizi, che in 3 anni ha portato le farmacie da 18.034 a 19.089 attività, ha generato un incremento di occupazione di oltre 2.800 persone in più rispetto al 2017 | #MMASFarmacie #MarketAnalysys Share on XMMAS Farmacie: numero addetti e tipologia
La farmacia è l’esercizio al commercio che detiene il primato di avere la maggior quota di laureati in opera. Questa tipologia di addetti rappresenta infatti ben il 73,7% del personale occupato, con un numero complessivo stimato di 57.200 addetti a livello nazionale.
Negli ultimi tre anni (confronto tra i dati MMAS del 2020 e quelli rilevati nel 2017) sono leggermente diminuite le farmacie private (-2,2%) a favore di un maggior numero di farmacie pubbliche. I negozi sono ancora prevalentemente piccoli e nel 75% circa dei casi strutturati su spazi che sono compresi tra i 30 ed i 100 mq.
Anche se negli ultimi 3 anni sono cresciuti numericamente di più, quelli nella fascia tra i 60 ed i 100 mq (+0,9%) così come quelli con superfici ampie e sopra i 150 mq (+0,5%).
Negli ultimi tre anni (Dati #MMASFarmacie 2020 vs 2017) sono diminuite le farmacie private (-2,2%) a favore di quelle pubbliche. I negozi sono piccoli e nel 75% circa dei casi strutturati su spazi compresi tra 30 e 100mq Share on XComplessivamente questo indicatore dimensionale è stabile e quindi si potrebbe ipotizzare che la dimensione delle farmacie non cambi molto nel prossimo futuro.
Personalmente però, ritengo che questa tendenza possa subire un repentino cambiamento a breve, quando i Titolari di farmacie riconosceranno nei Servizi sul territorio la nuova reale frontiera del loro business (es. la somministrazione di vaccini e l’offerta di prestazioni PST, come dei servizi infermieristici), spingendoli alla ricerca di una nuova sistemazione di più ampio respiro e spazio.
Mercato Farmacie: organizzazione e ampiezza degli spazi del punto vendita
Tra le aree geografiche il Nord Est ed il Centro Italia sono quelle con una maggiore frequenza di realtà medio grandi (dove il 17% circa delle farmacie sono sopra i 100 mq).
Il magazzino costituisce una dimensione importante per la farmacia che, trattando mediamente più di 12.000 articoli, ha bisogno di uno spazio in cui stoccare il prodotto per soddisfare il fabbisogno immediato del proprio cliente.
Uno spazio che è però sempre più spesso ridotto all’essenziale (oggi il 76,7% delle attività hanno un magazzino inferiore ai 50 mq), prevalentemente dedicato alle referenze a più alta rotazione, perché la restante parte di prodotti può essere procurata entro la giornata stessa tramite una tra le più efficienti reti di distribuzione a livello nazionale (tendenza ulteriormente confermata dal trend degli ultimi 3 anni, dove le farmacie con il magazzino di dimensioni superiori sono diminuite proporzionalmente del 2,7%).
La dimensione medio piccola del negozio giustifica anche un basso numero di vetrine su strada, che nel 62,7% dei casi è limitato a 1 o 2 luci.
#MMASFarmacie: la dimensione medio piccola del negozio giustifica anche un basso numero di vetrine su strada, che nel 62,7% dei casi è limitato a 1 o 2 luci | #MercatoFarmacie #MarketTrend #MarketResearch Share on XCorner in farmacia
Pur essendo mediamente sistemate in spazi piccoli, al contrario alcune farmacie sono già organizzate con aree specializzate per categorie e servizi con Personale dedicato, come nel caso della Dermocosmetica presenti nell’13,6% degli esercizi, o Erboristeria e Omeopatia con il 3,5% dei casi rilevati.
Il Patient Self Testing
Negli ultimi anni, inoltre, stanno crescendo il numero di farmacie che offrono Servizi PST (Patient Self Testing). Questi servizi oggi sono già dichiarati dal 64,9% degli interlocutori, in misura e proporzioni diverse, fino a proporre: autoanalisi del sangue e delle urine, spirometria, holter pressorio, analisi della massa corporea, ecc.
Un mercato che, da una recente indagine MMAS, abbiamo stimato nei prossimi 5 anni potrà raggiungere la cifra considerevole di 328 Milioni di €.
Questo perché, oltre a offrire sovente prezzi medi più concorrenziali rispetto ai normali laboratori di analisi (una rilevazione effettuata presso un migliaio di farmacie ha osservato che il prezzo medio per le analisi del sangue è di 10,5€, per l’Holter Pressorio di 35€ e per il test di Intolleranze alimentari intorno ai 32€), il canale farmacia è più capillare sul territorio, più prossimo ed è facilmente raggiungibile dal pubblico.
Negli ultimi anni cresce il numero di farmacie che offrono Servizi Patient Self Testing. Il 64,9% delle farmacie dichiara di averli attivati in misura e proporzioni diverse | #MMASFarmacie #PST #MarketResearch Share on XInternet in farmacia
Una nota curiosa dell’indagine nazionale MMAS: solo il 30,2% delle farmacie dichiara di avere un proprio sito Internet o di averlo in realizzazione.
Questo dato, in contrasto evidente con lo scenario che ho appena illustrato, fa purtroppo emergere chiaramente quanto è ancora presente tra i Titolari di attività un’interpretazione più classica e tradizionale della loro professione. Ma come sempre, il tempo sarà giudice e sovrano!
Articolo di GianPaolo Macario, @gpaolomacario (pubblicazione su Bellezza in Farmacia, mte edizioni).
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