Bonus Idrico e Marketing B2B attraverso il sales network B2B KubettONE

Bonus Idrico e Marketing B2B: un’Opportunità da non Perdere

Bonus Idrico e Marketing B2B

Nel settore idrotermosanitario (installazione e rivendita) ma non solo, è recentemente entrato in vigore il Bonus Idrico, per favorire il risparmio di risorse idriche, che permetterà un incremento del numero degli interventi nel settore, a livello sia di edilizia residenziale che commerciale.

Bonus Idrico e #MarketingB2B: Opportunità da non Perdere. Azioni B2B su #influencer quali: installatore idrotermosanitario, rivenditore edile e show-room, architetti | #MMASTechnicalMarket Share on X

Le Aziende che operano in questo mercato, si stanno già muovendo, visti i tempi ristretti e la scadenza fissata, per il momento, il 31.12.2021.

La Strategia ha lo scopo di spostare le scelte degli utilizzatori finali (azioni B2C) e al coinvolgimento degli opinion maker sui propri brand (azioni B2B: in questo caso, influencer diventa anche l’installatore idrotermosanitario, il rivenditore edile, lo show-room idrotermosanitaria, gli studi di architettura, e perfino gli hotel 4/5*).

A tal fine, è fondamentale conoscere gli operatori di questo canale, e soprattutto comunicare con quelli che hanno ruolo di influencer spontanei di mercato, che possono orientare le scelte di acquisto.

Quante volte succede che azioni e comunicazioni delle aziende non raggiungano l’obiettivo che era stato progettato, perché indirizzate a un target troppo impreciso? Quante volte il messaggio e i contenuti non arrivano come le aziende li avevano pensati (Magari in lunghe riunioni marketing e vendite, con la Direzione e con l’agenzia esterna)?.

Bonus Idrico. La #MarketingStrategy ha lo scopo di spostare le scelte degli utilizzatori finali (azioni #B2C) e al coinvolgimento degli #OpinionMaker sui propri brand | #MMASTechnicalMarket Share on X

Se questi dubbi possono mettere a rischio le vostre iniziative di #MarketingB2B per il Bonus Idrico, il sales network B2B – KubettONE di MeTMi è la soluzione

Come funziona il sales network per il B2B KubettONE?

Innanzitutto KubettONE permette alle aziende di parlare direttamente con il lead (installatore idrotermosanitario, rivenditore edile, architetto, show-room) spiegando i motivi per cui scegliere i vostri prodotti e come sfruttare il Bonus Idrico attraverso il vostro Brand.

In questo modo KubettONE consente alle aziende di non essere troppo legate solo alla forza vendita, alla distribuzione, ai mass-media, ai social. Solo facendo arrivare il messaggio aziendale senza intermediari all’influencer spontaneo di mercato, si è certi che questo potrà svolgere il suo ruolo di opinion maker e di consiglio all’acquirente finale (persone fisiche e esercizi commerciali), orientando la scelta verso il prodotto della vostra azienda invece che verso quello dei competitor.

Le installazioni per la casa con contenuto tecnico innovativo e di incentivazione fiscale, infatti, vengono meglio accettate e accolte se supportate da consigli e indicazioni di figure riconosciute.

#KubettONE permette alle aziende di parlare direttamente con il lead, spiegando perché scegliere i vostri prodotti e come sfruttare il Bonus Idrico con il vostro Brand | #MMASTechnicalMarket #SalesNetwork Share on X

Ma come fa KubettONE a realizzare tutto questo?

  1. Con attività di Direct-Email-Marketing e indirizzando le comunicazioni DEM, direttamente a target mirato (esempio: installatori idrotermosanitari con una specializzazione in impiantistica) in quanto lavora su basi di dati preventivamente profilate e Privacy compliant (MMAS db), che contengono anche le e-mail certificate dei singoli operatori.
  2. Mettendo a disposizione una piattaforma interattiva, customizzata sul settore, su cui veicolare i messaggi dell’azienda.
  3. Lavorando con un Piano di Comunicazione concordato con l’azienda, articolato a scadenze fisse fino a fine anno, con contenuti informativi sul Bonus Idrico, sui prodotti, sui motivi per cui preferirli e come sceglierli in concreto, webinar e eventi.
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I Database su cui lavora KubettONE sono i Censimenti MMAS dei canali Technical Market interessati da questa iniziativa:

  • il mondo degli installatori idrotermosanitari
  • gli show-room di idrotermosanitaria
  • le rivendite edili
  • gli studi di architettura
  • le ferramenta.

Con migliaia di operatori censiti con dati di profilo, di potenziale, di contatto.

Censimenti MMAS Technical Market: i dati

Installatori Idrotermosanitari e Bonus Idrico

Ma di quali numeriche stiamo parlando? In particolare ci riferiamo a 13.800 installatori idrotermosanitari censiti, distribuiti sul territorio nazionale.

Gli Installatori di sanitari, rubinetteria e impiantistica in particolare sono pari a quasi il 43% degli operatori | #MMASTechnicalMarket #MarketAnalysis Share on X

Abbiamo estrapolato dal Censimento MMAS Installatori idrotermosanitari alcune delle specializzazioni rilevanti per la promozione del Bonus Idrico.

Gli Installatori di sanitari, rubinetteria e impiantistica in particolare sono pari a quasi il 43% degli operatori.

MMAS Installatori Idrotermosanitari-specializzazioni-bonus idrico
MMAS Installatori Idrotermosanitari: specializzazioni interessate al Bonus Idrico

Anche il tipo di clientela per cui si lavora normalmente è un ottimo indicatore, come risulta dal grafico seguente.

I dati più elevati, 68 e 66% riguardano i privati sia per riqualificazione che per sostituzione. Dietro ogni dato sono presenti i nominativi e i dati di contatto specifici.

MMAS Installatori Idrotermosanitari-Clientela di riferimento
Clientela di riferimento degli Installatori Idrotermosanitari. Dati MMAS Installatori Idrotermosanitari

 

Showroom Idrotermosanitari, Rivendite Edili, Studi di Architettura: dati di settore

Abbiamo citato inoltre gli Show-room di idrotermosanitaria, con 2.960 operatori censiti da MMAS sul territorio nazionale. Anche in questo caso presentiamo un dato selezionato dal nostro database, che mostra la suddivisione in metri quadri della superficie del magazzino.

#MMASShowroomIdrotermosanitari. La maggioranza delle attività (29,4%) dichiara di possedere un magazzino compreso tra 101 e 200mq | #B2B #MMASTechnicalMarket Share on X

La maggioranza delle attività (29,4%) dichiara di possedere un magazzino compreso tra 101 e 200mq.

MMAS Showroom Idrotermosanitari- dimensioni magazzino
MMAS Showroom Idrotermosanitari: dimensioni del magazzino

Anche le rivendite edili sono un target importante, a oggi ne abbiamo censite 4.800, oltre alle ferramenta, pari a 6.900 sempre su scala nazionale.

Infine, ricordiamo gli Studi di Architettura, di cui MMAS ne censisce 9.800. Le specializzazioni più rilevanti ai fini del Bonus Idrico sono quelle inerenti l’Edilizia Residenziale.

Il 91,7% degli studi di architettura che si occupa di Edilizia dichiara di essere specializzato in Edilizia Residenziale.

MMAS Studi di architettura-specializzazione in edilizia
MMAS Studi di architettura: specializzazioni degli studi che si occupano di edilizia
Il 91,7% degli studi di architettura che si occupa di edilizia dichiara di essere specializzato in Edilizia Residenziale | #MMASStudiDiArchitettura #MarketAnalysis Share on X

Bonus Idrico: veicolare i valori del brand con KubettONE

Il Servizio sulla piattaforma per il sales network B2B KubettONE è disponibile in modo modulare per Singoli settori

  • idrotermosanitaria,
  • ferramenta e utensileria,
  • studi di architettura,
  • rivenditori edili,
  • installatori termoidraulici

Questo consente di articolare il Piano di Comunicazione: per esempio 4 uscite anno, 6, 10, o concordabili; per raggruppamenti Territoriali; targettizzabili secondo altri elementi.

Con #KubettONE, veicoliamo i plus e valori dell’azienda con il tone of voice del brand, aiutando l’interlocutore intermedio a vendere. Passiamo dai dati alle azioni concrete, per permettervi di incrementare il #business Share on X

Attraverso un Piano di Comunicazione sulla piattaforma KubettONE, veicoliamo solo i plus e i valori della Vostra Azienda, verso il target ‘influencer’, con il tone of voice del brand, aiutando l’interlocutore intermedio a vendere: in questo modo passiamo dai dati alle azioni concrete, per permettere alle aziende di incrementare il business.

 

Articolo scritto da Alberto Aliverti, Senior Partner MeTMi


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